Comitato legale

Fanno parte del Comitato Legale i “Soci” e gli “Amici” avvocati e altri professionisti del settore giuridico, in grado di rappresentare con autorevolezza la scelta vegan e le posizioni ufficiali di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Per poter far parte del Comitato Legale è necessario essere vegani e mantenere un comportamento personale in linea con ciò che la scelta vegan rappresenta.

Il Comitato Legale è composto da:

Rossano Tozzi

Sovraintendente Capo del NIRDA (Nucleo Investigativo per Reati in Danno agli Animali) del Corpo Forestale dello Stato, in servizio presso il Coordinamento provinciale del CFS di Roma dove si occupa in via prioritaria di polizia giudiziara per la prevenzione e la repressione dei reati ambientali. Collaboratore alla stesura del manuale “LINK II – Investigare la crudeltà su animali” è Membro del Comitato Scientifico, Responsabile della Sezione Investigazioni LINK-ITALIA e parte del Corpo Docenti LINK-ITALIA per le tematiche di Polizia Giudiziaria relative al contrasto ai Reati in Danno agli Animali. Referente LINK-ITALIA all’interno del NIRDA. Premio Ambiente e Legalità 2014 (Legambiente – LIBERA Associazione) per il lavoro svolto in concomitanza con il NIRDA contro le gravi forme di illegalità compiute ai danni di fauna e biodiversità in generale. Membro del Comitato Legale e del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Avv. Matteo Nerbi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2000. Avvocato civilista (foro di Massa) dal 2004. Esperienza di diritto bancario, commerciale, societario. Professionista accreditato VEGANOK, membro del Comitato Legale di Associazione Vegani Italiani Onlus

Avv. Fabio Davini

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Pisa dal 2009. Dopo varie esperienze in studi legali dal 2014 è contitolare dello Studio legale associato Davini – Ciferri di Pisa. Professionista accreditato VEGANOK e membro del Comitato Legale di Associazione Vegani Italiani Onlus.