Comitato scientifico

Fanno parte del Comitato Scientifico i “Soci” e gli “Amici” medici, biologi, nutrizionisti, veterinari, ricercatori, professionisti della salute, ecc. in grado di rappresentare pubblicamente con la necessaria competenza le posizioni mediche e scientifiche ufficiali di Associazione Vegani Italiani Onlus. Per poter far parte del Comitato Scientifico è necessario essere vegani e mantenere un comportamento personale in linea con ciò che la scelta vegan rappresenta.

La lista dei membri del Comitato Scientifico è in continuo aggiornamento, per maggiori informazioni o per richiedere i contatti degli specialisti apparteneti al Comitato Scientifico di AssoVegan scrivi a info@assovegan.it

Il comitato scientifico è composto da:

Dott. Rossano Tozzi

Sovraintendente Capo del NIRDA (Nucleo Investigativo per Reati in Danno agli Animali) del Corpo Forestale dello Stato, in servizio presso il Coordinamento provinciale del CFS di Roma dove si occupa in via prioritaria di polizia giudiziara per la prevenzione e la repressione dei reati ambientali. Collaboratore alla stesura del manuale “LINK II – Investigare la crudeltà su animali” è Membro del Comitato Scientifico, Responsabile della Sezione Investigazioni LINK-ITALIA e parte del Corpo Docenti LINK-ITALIA per le tematiche di Polizia Giudiziaria relative al contrasto ai Reati in Danno agli Animali. Referente LINK-ITALIA all’interno del NIRDA. Premio Ambiente e Legalità 2014 (Legambiente – LIBERA Associazione) per il lavoro svolto in concomitanza con il NIRDA contro le gravi forme di illegalità compiute ai danni di fauna e biodiversità in generale. Membro del Comitato Legale e del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Melissa Finali

Laureata con lode in Biologia e Ambiente, in seguito ha frequentato il master in nutrizione e dietetica umana con una tesi dal titolo “Alimentazione e tumori: la nutrizione come strumento di prevenzione e terapia”. Si sta specializzando nel trattamento del paziente oncologico attraverso l’alimentazione a base vegetale. Ha lavorato per diversi anni come divulgatrice scientifica in ambito educativo parlando spesso di educazione alimentare agli studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado. Attualmente svolge la libera professione di nutrizionista a Perugia e fa parte del gruppo di “Nutrizione per l’Ambiente”, volto a divulgare contenuti di educazione alimentare secondo il metodo Kousmine. Continua a sviluppare progetti con le scuole e con altri enti del territorio umbro. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlsu.

Dott.ssa Rachele Bagnoli

Igienista dentale. Collabora con l’Istituto Stomatologico Toscano ed è titolare del “Centro Dentale Palazzo al Ponte Srl”, società di servizi odontoiatrici, con sede a Cecina (LI). Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Giusy Cepollaro

Laureata in Biotecnologie per la Salute e in Scienze della Nutrizione Umana. Iscritta all’Albo dei Biologi, esercita la professione come Biologa Nutrizionista a Napoli. Frequenta il Master in Nutrizione Vegetariana all’Università delle Marche. Si interessa di nutrizione vegana in particolar modo nei bambini e negli stati patologici. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Roberta De Pompa

Laureata nel 2007 con il massimo dei voti come Ostetrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Successivamente ha conseguito con lode la laurea specialistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione in Educazione Professionale Coordinatore dei Servizi presso l’Università Roma Tre. Ha maturato esperienze presso la Caritas in ambito infantile fornendo anche servizio di sostegno alla genitorialità e nel supporto delle donne richidenti asilo, vulnerabili, rifugiate e vittime di tortura occupandosi dell’aspetto sanitario, realizzando progetti relativi all’educazione alla salute e pianificando progetti individuali. In qualità di ostetrica ha fondato l’Associazione “Percorsi al Femminile”, per contribuire alla diffusione di una maternità consapevole, per fornire servizi alle famiglie e alle donne dall’adolescenza alla menopausa. Inoltre l’intento dell’associazione è anche quello di aiutare a sostenere mamme e future mamme che hanno intrapeso la scelta vegana. Consulente certificata Babywearing Italia, figura che accompagna i genitori verso uno stile di accudimento ad alto contatto “portando addosso” i propri bambini. Membro del Comitato Scientifico di Assocazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Maria Antonietta Zedda

Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Pediatria, Diabetologia e Medicina dello Sport. Master in nutrizione vegetariana e vegana. Già responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Cagliari. Ha coordinato e condotto numerosi corsi di soggiorno residenziali interregionali per giovani diabetici, finalizzati alla prevenzione delle complicanze. Partecipa in qualità di relatore e tutor a corsi e congressi sull’alimentazione vegetariana e vegana. Organizza e conduce convegni sull’alimentazione a base vegetale e sul diabete. Autrice e coautrice di numerose pubblicazioni nel campo della nutrizione e della diabetologia. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Davide Provenzani

Laureato con lode in Fisioterapia nel 2000 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fisioterapista dal 2003 ad oggi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Pol. Universitario A. Gemelli. Relatore di numerose tesi di laurea in ambito riabilitativo. Diploma di osteopata nel 2008 presso la scuola di osteopatia CERDO (tesi pediatrica). Dal 2008 Osteopata presso lo studio Osteopatico Provenzani a Roma. Dal 2009 al 2010 assistente alla docenza presso la scuola di osteopatia CERDO. Dal 2010 al 2011 assistente alla docenza presso la scuola di osteopatia ICOMM. Dal 2015 docente presso la scuola di osteopatia Metaosteopatia a Roma. Praticante di arti marziali cinesi e di yoga, praticante e istruttore di Taiji Chuan. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott. Federico Calviello

Laureato in Scienze Biologiche, master universitario in alimentazione per il benessere e la salute. Corso di perfezionamento in alimentazione e nutrizione dello sportivo. Ricercatpre presso il CRA nel periodo 2003 – 2010. Formatore presso l’AINUC per l’educazione continua degli operatori della sanità. Diploma di Erborista. Biologo nutrizionista libero professionista. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Erica Congiu

Laureata in Biologia e applicazioni biomediche presso l’Università degli Studi di Parma, ha svolto il tirocinio e la tesi presso il Dipartimento di Igiene degli alimenti e nutrizione. Attualmente svolge la professione di biologo nutrizionista e si sta specializzando in naturopatia e fitoterapia applicata presso la Scuola di Naturopatia Hermete-Sophia. Collabora con il Dr. Michael Greger di “NutritionFacts.org” per la traduzione e la divulgazione di video riguardanti la promozione della salute per mezzo dell’alimentazione vegan. Collabora con VeganOK Network in qualità di responsabile del controllo etichette per la certificazione etica VeganOK e nel progetto Farmacie VeganOK. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Prof. Leonardo Pinelli

Già Professore Ass. di Pediatria presso l’Università di Verona e Direttore Unità Operativa di Diabetologia, Nutrizione Clinica e Obesità in età pediatrica. Membro di ISDE- Sezione di Mantova (International Society Doctors for the Environment). Nato a Firenze nel 1944. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Universita di Padova nel 1970. Specialista in Pediatria ed Endocrinologia-Diabetologia all’Università di Padova e di Verona . Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali. Membro di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali. E’ co-autore di un libro dedicato alla alimentazione vegetariana nel bambino e nell’adolescente: Veg-Pyramid Junior
Consulente per la diabetologia pediatrica presso l’UO di Pediatria della Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova
Libero professionista in Mantova, Verona e Firenze, Milano.
Vegano, diffonde la nutrizione vegana per la salvaguardia del benessere degli animali, la promozione e il mantenimento dello stato di salute e per la cura di molte malattie. Socio fondatore a Mantova della cooperativa sociale Bioanch’io, con bottega di alimenti vegetariani biologici e centro culturale. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott. Paolo Pallante

Laureato in Farmacia presso L’Università degli studi di Roma La Sapienza, approfondisce lo studio della “Malattia legata alla nutrizione” con una continua e approfondita ricerca sia dentro che fuori i “canali istituzionali”. Docente ECM, autore, insieme alla Dott.ssa Bietolini, del primo corso sulle tematiche vegane per Farmacisti tenuto da Federfarma a Roma si è formato anche con il Prof. Franco Berrino, partecipando al Master per Medici tenuto dalla ASL di Imola dal titolo “Il medico in cucina”. Esperto di Agricoltura Sinergica grazie agli insegnamenti di Antonio De Falco che lo hanno stimolato nella ricerca preziosa del “Lato umano” e di “collaborazione” nello svolgimento della professione di Farmacista. Gestisce la Farmacia Pallante assieme al padre, concentrando i suoi sforzi sulla “Gestione del gruppo e la visione di un nuovo canale farmaceutico” realmente orientato al benessere e basato sul rapporto di fiducia tra “Persona e Farmacista”. Ideatore del progetto “Vita sana” insieme alla Dott.ssa Mina Distratis, un progetto integrato di “allenamento” per conoscere meglio il proprio corpo e trovare le giuste soluzioni in sintonia con mente e spirito. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Responsabile scientifico del progetto Farmacie VeganOK, affianca alla professione di Farmacista quella di Musicista professionista con all’attivo numerosi premi e collaborazioni internazionali, tre Tour Europei e proprio quest’anno è stato votato finalista al Premio Tenco nella sezione “Miglior album dell’anno” accanto a musicisti come Paolo Conte e Francesco De Gregori.

Dott.ssa Lucrecia Contarini

Medico Chirurgo laureato in Argentina con riconoscimento del titolo di studio presso l’Università degli Studi di Milano, frequenta il Master universitario in alimentazione e dietetica vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche. Frequenta la Scuola di Medicina e Omotossicologia a Milano, collabora con un’associazione animalista vegana dal 2011 ed è membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott.ssa Mariagrazia Vigliarolo

Laureata in Scienza della Nutrizione prende l’abilitazione nel 2012 come biologa nutrizionista. Vegetariana dal 2011 diventa vegana nel 2013. Lavora come biologa nutrizionista specializzata nella stesura di piani alimentari per vegani e vegetariani e per chi è in procinto di diventarlo. Ha sposato come causa la campagna informativa sui benefici della scelta alimentare vegana in tutte le fasi di età e in ogni situazione fisiologica (infanzia, gravidanza e allattamento, anzianità, malattia, ecc.). Organizza e partecipa a seminari e convegni informativi in tutta Italia. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Roberto Favata

Laureato in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Palermo. Specializzato in agricoltura bio-compatibile e in sicurezza e igiene alimentare. Ricercatore indipendente nel campo degli alimenti e della biochimica degli alimenti. Formatore e divulgatore scientifico. Socio fondatore e collaboratore del Centro Omega Stargate di Palermo. Co-fondatore del C.O.C.E.A. Centro per l’Orientamento, la Coerenza e l’Educazione Alimentare di Palermo. Autore del progetto formativo divulgativo “Coerenza Alimentare”. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Maurizio Falasconi

Tecnico federale e personal trainer master terzo livello (F.I.PE.); Istruttore di fitness, master trainer bosu balance training, ideatore del metodo perform human training; Allenatore del condizionamento muscolare e metabolico con specifiche competenze per dimagrimento e ipertrofia muscolare. Allenatore e preparatore fisico per il calcio (F.I.G.C.). Membro del Comitato Scientifico e del Comitato Sportivo di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Luigi Romiti

Laureato in Tecniche Erboriste presso la facoltà di Farmacia ed Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Formatore in campo erboristico e salutistico e coltivatore, per passione, di piante officinali biologiche per distillazione di oli essenziali.
Organizza corsi formativi per la corretta preparazione ed utilizzo di rimedi erboristici, laboratori pratici di lettura critica consapevole di etichette ed auto-produzione di cosmetici e detergenti per il benessere del proprio corpo e della propria casa.
Professionista accreditato VEGANOK, docente dei corsi di formazione VEGANOK per farmacisti e membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott.ssa Marilù Mengoni

La Dott.ssa Marilù Mengoni si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e successivamente anche in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Urbino. Consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine) e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato il marchio “Psicoalimentazione”, metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e il nostro essere parte di “Gaia”, ovvero la Terra vista come Essere Vivente. Kousminiana da più di 15 anni, ha integrato il metodo kousmine con lo stile di vita vegano. Autrice di numerosi libri tra cui “Cucina Vegana e Metodo Kousmine”, Ed. Tecniche Nuove; è stata ospite di trasmissioni televisive tra cui “Pomeriggio sul due” (Rai 2) e “Krista Show” (Sky); ha collaborato con diverse riviste. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott.ssa Manuela Raja

Laureata in Medicina Veterinaria. Campi di interesse: medicina degli animali esotici, dermatologia, medicina d’urgenza e fitoterapia. Titolare di una struttura veterinaria a Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata. Attualmente si sta specializzando in Naturopatia presso l’Accademia Anea di Ancona. Partecipa regolarmente a seminari e congressi in Medicina Naturale e applica nella sua struttura la naturopatia e in particolare la fitoterapia. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Domenico Battaglia

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Urologia. Master Internazionale di I° livello in Nutrizione e Dietetica Vegan-Vegetariana. Insegnante di Meditazione Trascendentale, autore del libro edito da Draco Edizioni “Medicina Consapevole, con un poco di zucchero la pillola andrà giù?”. Collabora con riviste nel settore alimentazione naturale, salute, benessere. Per oltre 10 anni ha operato come medico urologo presso istituzione ospedaliera del Sistema Sanitario Nazionale, attualmente opera come libero professionista in molte regioni d’Italia tra cui Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio, Sicilia. Professionista accreditato VEGANOK e Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Danila Callarelli

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Perugia, ha frequentato la Scuola di Naturopatia di Urbino. Appassionata di Ayurveda ha seguito corsi presso la S.I.M.A. di Milano, Ravichandra di Città della Luce, Somatheeram Ayurvedic Centre e Vedaguru Centre in Kerala (India). Accreditata SIAF dal 2013. Docente presso la Scuola di Operatori Olistici “Albero della Vita” di Bologna. Consulente di Alimentazione Naturale Vegana e Ayurvedica, Naturopata e Floriterapeuta, Chef vegana accreditata VEGANOK. Vegetariana dal 1994 e vegana dal 2012 per motivi esclusivamente etici. Da allora organizza conferenze gratuite sui motivi etici e salutistici della scelta vegana e tiene corsi di Cucina Vegana Mediterranea in tutta Italia. Le sue ricette ripropongono in versione vegana i migliori piatti della cucina italiana, studiate con lo scopo di “traghettare” verso il vegano il maggior numero di persone con gioia e gusto. Suo il ricettario “Vegano fa bene alla Terra”. La si può seguire sulla pagina facebook “MamaVegan, cibo buono per tutta la famiglia”. Ha fondanto e dirige “Gaia, Centro Culturale Olistico – Cibo per il Corpo, la Mente, lo Spirito” il cui scopo è quello di diffondere informazioni, conoscenze e consapevolezza attraverso approcci e percorsi diversi, rivolti alla Salute e al Benessere dell’Essere Umano, del Pianeta e di tutte le Creature. Membro del Comitato Etico e Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Caterina De Pisi

Laureata in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Nefrologia. Master Universitario in Dietetica e Nutrizione Clinica, Master Universitario in Naturopatia. Ha prestato servizio presso la Divisione di Nefrologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina dal 1978 al 2007 come Dirigente medico. Ha svolto incarichi di insegnamento sull’alimentazione vegana nel corso del Master di Dietetica dell’Università Cattolica di Roma dal 2010 al 2015 e diversi corsi di alimentazione vegana per AINUC – Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Sara Ronchi

Psicologa, vegana etica-salutista, si rivolge sia a persone adulte che a coppie che si trovano ad affrontare momenti di crisi nel loro rapporto. Come metodo elettivo con le persone che si rivolgono a lei, opera con l’approccio cognitivo-comportamentale.
Ha operato sul territorio milanese sia in strutture pubbliche che private e da una decina d’anni svolge la libera professione. Tiene sedute di training individuale per aiutare le persone ad adottare uno stile di vita ed alimentare vegano, a mantenerlo nel tempo, rafforzando sia le motivazioni di salute psico organica, sia di natura etica e sedute informative genitoriali individuali sull’alimentazione. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott.ssa Elena Filipponi

Laura triennale con lode in Biologia Industriale presso l’Università Politecnica delle Marche; laurea specialistica con lode in Biologia Applicata. Master in alimentazione e dietetica vegetariana. Ha effettuato il tirocinio presso l’Università della California, San Diego nel 2008. Consulente nutrizionale accreditata VeganOK e membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus

Dott.ssa Alessandra Zaccherini

Dott.ssa Alessandra Zaccherini , laureata in Medicina Veterinaria presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Si interessa da subito alla Medicina Interna del cane e del gatto svolgendo la sua attività presso cliniche, ambulatori e canili privati. Si occupa di benessere animale, etologia applicata e si dedica attivamente al contrasto dei reati contro gli animali.Ricopre il ruolo di Ausiliario di polizia giudiziaria collaborando con le forze dell’ ordine e in particolar modo con il Corpo Forestale dello Stato. E’ responsabile della sezione veterinaria dell’associazione Link-Italia che analizza e studia la realzione tra il maltrattamento animale e la pericolosità sociale. Membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Sabina Bietolini

Dott.ssa Sabina Bietolini, Biologa Nutrizionista; terapista Be4Eat; dottorato di ricerca in Scienze della Salute, presso Università La Sapienza di Roma; Scuola di specializzazione e perfezionamento in Medicina Sistemica, presso AIMES; docente presso Accademia Internazionale Nutrizione Clinica. Membro di: Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), ISDE (medici per l’ambiente), Associazione Ricerca di Terapie Oncologiche Integrate (ARTOI), AiNut (Associazione Italiana Nutrizionisti), Associazione di Medicina Sistemica (AIMES) e Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Vasco Merciadri

Dott. Vasco Merciadri, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1977, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva , esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologa. Da molti anni tiene in Italia e all’estero incontri su medicina naturale, yoga e alimentazione. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Michela De Petris

Dott.ssa Michela De Petris, si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano; specializzata in Scienza dell’Alimentazione con lode nel 2004, è medico ricercatore presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e medico specialista all’Ospedale San Raffaele di Milano. Membro dell’Istituto per la Cerificazione Etica ed Ambientale (ICEA). È specialista in alimentazione vegetariana, vegana e macrobiotica ed esperta nella terapia nutrizionale del paziente oncologico; docente di nutrizione clinica nei corsi indetti dalla Regione Lombardia; dietologa libero professionista presso il centro di medicina antroposofica Artemedica di Milano. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Cristiana Salvadori

Dott.ssa Cristiana Salvadori, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, inizia la sua carriera professionale nell’ambito delle cure palliative, presso l’ANT (Associazione Nazionale Tumori). Specializzatasi in Medicina di Emergenza-Urgenza lavora per l’ASL n.6 prima a Livorno e poi a Piombino, come medico del pronto soccorso e dell’emergenza territoriale, ove resterà per 12 anni. Già nel 2008 inizia il suo percorso formativo nel campo delle Medicine Non Convenzionali: prima con l’Auricoloterapia, poi con l’Agopuntura, l’Omeopatia, l’Omotossicologia, la Medicina Funzionale, la Neuralterapia ed altre. La conoscenza di tecniche di medicine complementari si affianca ad una visione olistica del paziente, da cui nascono competenze approfondite sull’Alimentazione, la scelta vegana-crudista, lo stile di vita salutare, l’aspetto psico-emozionale nella gestione della realtà e, non ultimo, una visione spirituale ed animica della Vita. Presidente dell’Associazione Atalia, associazione culturale senza fini di lucro, che ha come scopo la promozione e la divulgazione di informazioni legate alla Salute e al Benessere del nostro sistema Corpo-Mente-Anima e membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Michele Riefoli

Dott. Michele Riefoli, laureato in Scienze Motorie, già Docente di Educazione Fisica, Chinesiologo,  esperto in nutrizione a base vegetale, ideatore del metodo Ecologia dell’Organismo® di educazione alla salute naturale, membro del Comitato Scientifico dell’AVA (Associazione Vegetariana Animalista), membro del Direttivo Nazionale Conacreis (Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale), Iscritto all’Albo Nazionale dei Chinesiologi U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi). Esperto di educazione alimentare e nutrizione a base vegetale, educazione motoria e posturale, consapevolezza integrata dei meccanismi mente-corpo, disintossicazione attraverso le antiche pratiche yogiche, igieniste, del digiuno. Tiene conferenze in tutta Italia sulla consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte alimentari su salute, ecologia, etica ed economia, e conduce corsi, seminari e stage sull’alimentazione vegana salutista presso scuole ed associazioni. In virtù del suo lavoro di divulgatore e di educatore è considerato uno dei massimi esperti a livello nazionale di nutrizione a base vegetale. E’ autore del bestseller “Mangiar Sano e naturale, con alimenti vegetali integrali”. Ha collaborato per diverse riviste e siti internet: Natural Style, Vero Salute, Top Salute, Donna di Repubblica, Totem, Re Nudo, Curenaturali.it, Newsfood.it, Promiseland.it, Coscienzasalute.it, Yoga.it, Oltretutto, NonCredo…). Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Raffaella Ravasso

Dott.ssa Raffaella Ravasso, nata a Torino il 21 giugno 1969, biologa vegana e co-titolare insieme a Karin Ranzani di Vegusto.it Da sempre nutre un grande ed incondizionato amore per gli animali ed una profonda determinazione nel dare il suo massimo contributo per la salvaguardia, cura e rispetto degli animali. La sua mission, attraverso Vegusto.it e la sua golosa linea di prodotti alternativi alla carne e al formaggio, è quella di risparmiare piu’ animali possibili dai macelli e lottare per un mondo dove gli animali vengano rispettati ed amati per le meravigliose creature che sono. Da anni collabora con il Dott. Massimo Tettamanti insieme al quale nel 2005 ha scritto il “ Ecologia della nutrizione” che analizza l’impatto ambientale delle diverse tipologie di alimentazione e sostiene attivamente l’associazione I-CARE per la ricerca di metodi alternativi alla vivisezione. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Luca Mongiardini

Dott. Luca Mongiardini, educatore posturale ed alimentare, laureato in Scienze Motorie, chinesiologo professionista iscritto all’Albo nazionale dei chinesiologi U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi). Master di I° livello in nutrizione e dietetica applicata, ideatore del progetto “Anatomia Recitata” finalizzato alla crescita della consapevolezza corporea per ragazzi tra i 6 e i 19 anni. Massaggiatore sportivo CSEN, master Be4Eat. Dal 2007 segue l’alimentazione Veganic del Dott. Michele Riefoli, membro del Comitato Scientifico e del Comitato Sportivo di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Niccolò Giovannini

Dott. Niccolò Giovannini, si laurea con lode nel 1998 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano,  specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, dottorato di ricerca in Scienze Prenatale. Ha svolto e svolge numerose attività umanitarie con diverse associazioni e organizzazioni come Medici Senza Frontiere e stage esteri. E’ autore di varie pubblicazioni in ambito scientifico sia nazionale che internazionale. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Lorenzo Ferrante

Dott. Lorenzo Ferrante, laureato in Scienze Motorie e dello Sport, chinesiologo professionista iscritto all’Albo dell’Unione Nazionale Chinesiologi. Esperto in educazione posturale. Formatore c/o il Centro Sportivo Educativo Nazionale. Membro del Comitato Didattico Conacreis (Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale). Collaboratore presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore del libro “Vivere senza dolori con l’educazione posturale”. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Bruno Fedi

Dott. Bruno Fedi, nato a Pistoia nel 1934. Vegetariano dal 1975; vegano dal 2000. Laureato in medicina e chirurgia; specialista in Urologia; in Anatomia Patologica; in Ostetricia; in Oncologia. Docente in Urologia; primario in Anatomia Patologica dal 1970 al 2000. Oltre 100 pubblicazioni scientifiche ed innumerevoli articoli divulgativi. Autore di: Uccidere Per Avere; L’Evoluzione Distruttrice; La Ragione ed il Cuore, Il Giardino dei Gatti, ecc. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Giacomo Crocchini

Giacomo Crocchini, geografo, agricoltore, sommelier, padre di Mario e Luigi, vegan.
Studia gli uomini e il loro rapporto con la natura. Dopo aver lavorato nel campo della ristorazione ha iniziato ad occuparsi di agricoltura vegan e produce nell’azienda di famiglia olio extravergine di oliva, vino e legumi attraverso una filiera 100% vegetale.
Appassionato di cucina ha curato la parte relativa al vino e agli abbinamenti nel libro di Renata Balducci e Chicco Coria “Nobili scorpacciate vegan. Le quattro stagioni”.

Dott. Giovanni Castellani

Dott. Giovanni Castellani, educatore posturale, ideatore del “Sistema Benessere Posturale Integrale”, laureato in Scienze Motorie, diplomato in massofisioterapia, diploma professionale triennale di operatore shiatsu, master di 2°livello in nutrizione e dietetica. Segue dal 2001 le indicazione alimentari Veganic di Michele Riefoli. Iscritto all’albo dei chinesiologi professionisti dal 1998. Da anni relatore di conferenze sull’alimentazione vegana.

Dott. Paolo Bianchini

Dott. Paolo Bianchini, nutrizionista, laureato con lode in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Perugia con una tesi dal titolo “La dieta come strategia antitumorale”. Ha conseguito con lode il Master Universitario “La celiachia dalla clinica al management” presso l’Università Politecnica delle Marche. Tuttora sta svolgendo il Master di II° livello “Fitoterapia Applicata” presso l’Università di Siena. Partecipa come relatore a svariate manifestazioni di rilievo nazionale.

Dott. Giorgio Fabbro

Dott. Giorgio Fabbro, Biologo nutrizionista, Vegan Coach, Life Coach, esperto in alimentazione vegetariana e vegana per sportivi e non (adulti, bambini e adolescenti, gestanti, ecc.). Laurea specialistica in Biologia Molecolare presso Università degli Studi di Padova e Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. Conferenziere e consulente nutrizionale presso terzi (palestre, mense, ecc.). Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Roberta Bartocci

Dott.ssa Roberta Bartocci,  biologa nutrizionista e VegCoach, con il pallino del rispetto per l’ambiente e per la propria salute. Vegetariana dal 1997 e vegana da pochi anni dopo. Si occupa di nutrizione vegana, di impatto ambientale degli allevamenti intensivi e dei relativi consumi di prodotti animali. Su questi argomenti ha scritto articoli, opuscoli, dossier e ha partecipato a molti eventi come relatrice  e ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Chiara Cardona

La Dott.ssa Chiara Cardona è laurata in Scienze Biologiche, dottorato di ricerca in Scienze Ambientali, ha partecipato a crociere oceanografiche e ricerche sull’ambiente marino presso il CNR. Ha partecipato e coordinato il progetto di Comunità Ecosostenibile facente parte del RIVE. Socia fondatrice di un’Associazione di volontariato a favore dei bambini svolgente attività in Italia e all’estero (Tanzania, Indonesia, India). Dal 2000 si interessa all’alimentazione naturale come possibile medicina e via di benessere per il corpo studiando gli alimenti come cura. E’ docente nei cordi di cucina e alimentazione naturale e vegan, chef vegan, veg-coach, consulente nutrizionale. Autrice di ZenKitchen e dell’omonimo blog di cucina naturale vegan. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Alice Foti

Dott.ssa Alice Foti, medico veterinario, consulente nutrizionale e lifecoach. Lasciato l’ambito veterinario si è  diplomata come consulente nutrizionale presso la CNM di Padova. Regolarmente iscritta all’Albo Britannico della BCMA. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott.ssa Federica Tassano

Dott.ssa Federica Tassano, nata nel 1987 a Genova, laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa, attualmente lavora presso uno studio veterinario. Podista amatoriale, ama ascoltare musica e mangiare sano. Diventata vegetariana durante l’adolescenza, da 6 anni a questa parte ha intrapreso la svolta vegan, l’unica e decisiva scelta contro lo sfruttamento animale e dell’ambiente.

Dott. Adalberto M. Caccia

Dott. Adalberto M. Caccia, laureatosi nel 1997 in Fisica Nucleare presso l’Università di Genova, con 110/110 e lode. Lavora come consulente informatico per grandi aziende pubbliche e private nell’area di Roma. Dal 2009 si dedica alla ricerca scientifica in campo nutrizionale. La passione per l’approfondimento scientifico ha portato alla creazione del blog perladieta.blogspot.it. E’ il traduttore italiano ufficiale del Dr. Greger. Collabora con un centro di divulgazione igienista.