Rosalba Nattero

Rosalba Nattero è musicista, giornalista, scrittrice e speaker radiotelevisiva. Cantante, compositrice, arrangiatrice, ha fondato il LabGraal, gruppo di musica keltic-rock che è stato definito “il gruppo-ambasciatore in Italia delle sonorità celtiche”. L’impegno umanitario di Rosalba Nattero nei confronti delle fasce deboli la porta a realizzare insieme al LabGraal numerose iniziative di solidarietà rivolte alla difesa dei Popoli indigeni, all’aiuto ai disabili, alle iniziative per la Pace e soprattutto alla difesa dei diritti degli animali.
Ha fondato “SOS Gaia”, associazione animalista e antispecista con sedi a Torino, Roma ed Asti, che opera per la tutela degli animali e per la promozione di una cultura che dia rispetto e dignità alla loro identità morale. SOS Gaia è membro della Consulta Animalista della Città di Torino e della Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente.
Rosalba Nattero è vice presidente della Ecospirituality Foundation onlus, ONG in Stato Consultativo con le Nazioni Unite fondata da Giancarlo Barbadoro insieme a esponenti Nativi di tutti i continenti. Impegnata attivamente nella difesa dei diritti delle fasce deboli, è delegata ONU in veste di rappresentante di cinque organizzazioni indigene di vari continenti.
Conduce la trasmissione televisiva animalista “SOS Gaia, il pianeta vivo” su Rete 7, che trasmette in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e su SKY.
Ha pubblicato per Keltia Editrice il libro “I Custodi della Porta – Colloqui col mondo segreto degli Animali”, illustrato dalla pittrice Angela Betta Casale, in cui riversa le sue esperienze con quelli che essa definisce “gli esseri straordinari che hanno cambiato la mia vita”. Il libro viene presentato nello stesso anno al Salone Internazionale del Libro di Torino e ora è anche in versione e-book e audiolibro. Ha pubblicato per Edizioni Triskel il volume “Tutti Figli di Madre Terra” scritto insieme a Giancarlo Barbadoro, che propone un manifesto antispecista basato sulla filosofia dell’ecospiritualità.
Vegana da molti anni, promuove l’etica e l’alimentazione vegan attraverso la sua attività musicale con concerti benefit dedicati agli animali, e diffonde la filosofia vegan nella sua attività di giornalista a mezzo di dibattiti, eventi, nonché con le sue trasmissioni in radio e TV e con la rivista online Shan Newspaper di cui è vice direttore.