Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Udine e specializzata in Glottodidattica sta terminando gli studi in Pedagogia. È insegnante e si occupa di interventi e progetti in difesa e tutela dell’ambiente e degli animali nelle scuole. Appassionata di cucina etica, ha frequentato numerosi corsi e completato la Scuola di Cucina Naturale Vegana “Il Sesto Sapore” di Treviso. E’ membro del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Archives
Pier Paolo Cirillo
Attivista vegan, responsabile della raccolta fondi, dei corsi formativi per volontari e delle relazioni esterne presso l’Oasi VEGANOK – The Green Place.
Coordinatore del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus e Ambasciatore per la regione Lazio di Associazione Vegani Italiani Onlus
Nicolas Micheletti
Questa presa di consapevolezza l’ha portato a fondare Democrazia Verde, il primo partito vegano d’Italia, e a scrivere il Manifesto Ecodemocratico, secondo cui il miglior sistema politico sia una Democrazia vincolata ai limiti delle potenzialità della Natura, onde evitare l’autodistruzione della specie e l’estinzione delle altre.
Il Manifesto è stato presentato all’Assemblea Costituente di DV fatta il 1 Novembre 2016, in ricorrenza del 72esimo anniversario della nascita della Vegan Society. Qualche mese dopo, ha scritto un ulteriore manifesto, ovvero il Manifesto del Veganismo Politico, che descrive l’importanza di come il veganismo debba evolvere da semplice filosofia di pensiero ad azione politica, di come questa cosa sia già parzialmente accaduta, e di come i veri vegani (“vegani scientifici”) debbano acquisire questa consapevolezza ed agire di conseguenza per ottenere realmente la Liberazione Animale.
Membro del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Alice Taticchi
Nata a Perugia nel 1990 è stata Miss Mondo nel 2009 e in seguito ha iniziato a lavorare come modella professionista, professione che svolge tutt’ora. Vegana dal 2014, è stata volontaria presso un’associazione animalista di Perugia. Attraverso i social cerca di sensibilizzare sempre più persone e di promuovere campagne per la difesa degli animali. Membro del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Rosalba Nattero
Giornalista, musicista, scrittrice e speaker radiotelevisiva. Ha fondato “SOS Gaia”, associazione animalista e antispecista con sedi a Torino, Roma ed Asti, che opera per la tutela degli animali e per la promozione di una cultura che dia rispetto e dignità alla loro identità morale. SOS Gaia è membro della Consulta Animalista della Città di Torino e della Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente.
Rosalba Nattero è vice presidente della Ecospirituality Foundation onlus, ONG in Stato Consultativo con le Nazioni Unite. Impegnata attivamente nella difesa dei diritti delle fasce deboli, è delegata ONU in veste di rappresentante di cinque organizzazioni indigene di vari continenti.
Conduce la trasmissione televisiva animalista “SOS Gaia, il pianeta vivo” su Rete 7, che trasmette in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e su SKY.
Ha pubblicato nel 2014 per la Keltia Editrice il libro “I Custodi della Porta – Colloqui col mondo segreto degli Animali”, illustrato dalla pittrice Angela Betta Casale, in cui riversa le sue esperienze con quelli che essa definisce “gli esseri straordinari che hanno cambiato la mia vita”. Il libro viene presentato nello stesso anno al Salone Internazionale del Libro di Torino e ora è anche in versione e-book e audiolibro. Ha pubblicato per Edizioni Triskel il volume “Tutti Figli di Madre Terra” scritto insieme a Giancarlo Barbadoro, che propone un manifesto antispecista basato sulla filosofia dell’ecospiritualità.
Vegana da molti anni, promuove l’etica e l’alimentazione vegan attraverso la sua attività di giornalista diffondendo la filosofia vegan a mezzo di dibattiti, eventi, nonché con le sue trasmissioni in radio e TV e con la rivista online Shan Newspaper di cui è vice direttore.
Cantante, compositrice, arrangiatrice, ha fondato il LabGraal, gruppo di musica keltic-rock che è stato definito “il gruppo-ambasciatore in Italia delle sonorità celtiche”. L’impegno umanitario di Rosalba Nattero nei confronti delle fasce deboli la porta a realizzare insieme al LabGraal numerose iniziative di solidarietà rivolte alla difesa dei Popoli indigeni, all’aiuto ai disabili, alle iniziative per la Pace e soprattutto alla difesa dei diritti degli animali.
Stefania Sarsini
Laureata in Psicologia Sociale all’Università di Firenze. Antispecista vegana dal 2010.
E’ stata consigliere dell’Associazione onlus L.I.D.A. (Lega Italiana Diritto dell’Animale) di Firenze. Blogger dal 2010 ,”I Diritti degli Animali” , sul sito liberacittadinaza.it. Ha curato, nel 2011, il “Primo Convegno Italiano Antispecista”, Firenze Palazzo Vecchio, e il “Secondo Convegno Italiano Antispecita” 2014 , Firenze, Palazzo Di Parte Guelfa. Ha una pagina facebook, ed un canale YouTube, dedicato ai temi della tutela dei diritti degli animali. Promotrice della petizione “La Via Etica della nutrizione” in occasione dell’EXPO, da presentare a BanKi Moon, affinché l’ONU dichiari il 2017 “L’anno dei diritti degli animali in quanto esseri senzienti”.
Ha fatto denuncia presso la Pretura di Firenze per il “sequestro ex art 321 comma 3bis c.p. dei cavalli “usati” per le botticelle turistiche “e alla Procura di Siena per il” Sequestro del percorso del Palio”. Membro del Comitato Etico dell’Associazione Vegani Italiani Onlus.
Dott. Domenico Catapano
Food Designer; docente incaricato di Disegno Industriale — Università Federico II di Napoli, facoltà di Architettura; docente di Basic Design e Strategic Design presso l’Istituto Superiore di Design; direttore del marketing e della comunicazione per OFF, Ottaviano Food Festival — evento pro-bono con protagonisti i migliori chef stellati italiani per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche campane. World Gourmet Society Member e SlowFood member, da molti anni curo la comunicazione e il marketing di diverse aziende del settore food e della ristorazione.
Dal 1990 ha scelto di vivere cruelty-free: vegano, attento alla sostenibilità del mio stile di vita, trascorro il tempo libero tra i campi da tennis e i sentieri del Vesuvio. Fotografo e dipingo visioni complesse a partire dal colore rosso.
Tiziana Annicchiarico
Laurea triennale con lode in Educazione Professionale nel campo del disagio minorile, devianza e marginalità, Laurea specialistica con lode in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Bari. Da sempre nutre un grande ed incondizionato amore per gli animali ed una profonda determinazione nel dare il suo massimo contributo per la cura e il rispetto degli animali e dell’ambiente. Attivista, appassionata di cucina vegan, utilizza il cibo vegetale come strumento educativo. Ha realizzato diversi progetti che prevedono le modalità di sviluppo di un processo educativo in un contesto di apprendimento atto a realizzare delle finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi, nel campo della disabilità, devianza, tra cui il primo progetto educativo in Italia di cucina vegan (Etica e Gusto) realizzato nella Casa Circondariale di Bari, all’interno della sezione femminile. Ha realizzato anche un progetto educativo, ricreativo, formativo di etica e cucina vegana dedicato ai migranti per migliorarne l’integrazione e il benessere psicosociale e per favorire la prevenzione del disagio, promosso da APS LunaCometa nell’ambito del progetto SPRAR “Cittàccoglienza” presso Cerignola (Foggia).
Ambasciatrice AssoVegan per la regione Puglia. Membro del comitato etico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Sonny Richichi
Attuale Presidente di IHP – Italian Horse Protection, rappresenta legalmente l’associazione, cura i rapporti istituzionali, gestisce l’amministrazione, la comunicazione e la raccolta fondi dell’IHP; supervisiona la cura e la gestione dei cavalli, dei quali si occupa anche in prima persona; seleziona e coordina i volontari; tiene i rapporti con le Procure per gli equidi sequestrati, gestisce le segnalazioni di maltrattamento ed organizza le investigazioni.
Sonny ha svolto per lungo tempo attività di volontariato per la LAV Lega Anti Vivisezione, ricoprendo vari incarichi a partire dal 1999. Tra le altre cose è stato membro del consiglio direttivo nazionale dal 2002 al 2006, presidente nazionale dal 2004 al 2006 e responsabile nazionale del settore equidi dal 2004 al 2008. E’ stato poi direttore della Fondazione Flaminia da Filicaja nel 2009, prima di co-fondare l’IHP, di cui è stato sin da allora responsabile organizzativo. Membro del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus
Marcello Newall
Laureato in Lettere presso l’Università di Pisa e in Teologia presso University of Wales con una tesi in bioetica dal titolo “L’allevamento intensivo in una prospettiva cristiana”. Attualmente frequenta il secondo anno della laurea magistrale in Storia presso l’Università di Pisa. Vegetariano dalla nascita e vegano dal 2013. Membro del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus.